SABATO 04 GIUGNO 2022

ALTRO
sabato 04 giugno
metti in calendario
Braccio 3.0 vol. II - Perugia1416 - La docufiction

- (07:00)


Da Perugia ad Assisi, fino a Spoleto, per raccontare le vicende al tempo di Braccio Fortebracci, quindi il territorio umbro e gli antichi mestieri. La seconda parte della docufiction Braccio 3.0, è un prequel che mette in risalto e approfondisce la storia e le cause che hanno portato alla battaglia di Sant’Egidio, mettendo in luce l’arco di tempo dal 1393 al 1416.

Video: (https://youtu.be/49e1KyIaEAo)

(leggi )

ALTRO
sabato 04 giugno
metti in calendario
Seconda edizione Concorso PERUGIA IN FIORE

Perugia (08:00)


MODALITA’ E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Ogni concorrente dovrà prioritariamente compilare la scheda di partecipazione, che può scaricare dal sito web: www.portaeburnea.it - dai social Facebook, Instagram dell’Associazione Rione di Porta Eburnea e Garden Club Perugia ed inviarla all’indirizzo e-mail: eventi@portaeburnea.it - Realizzato l’allestimento dovrà inviare due o tre foto (da diverse angolazioni) allo stesso indirizzo 
e-mail:eventi@portaeburnea.it riportando il nominativo ed il quartiere di riferimento, entro e non oltre il 30giugno 2022 

(leggi )

MOSTRE, ESPOSIZIONI
sabato 04 giugno
metti in calendario
Mostra Prospettiva Pasolini

Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 | Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 (09:00)


Percorso espositivo tra Augusta e San Matteo degli Armeni in occasione del 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
L'esposizione è prorogata a giovedì 30 giugno.

Ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione. Le visite si svolgono nel rispetto delle misure di sicurezza Covid19.
Accesso consentito ai possessori di Green Pass, esclusi under 12.
Info e prenotazioni: Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 tel.0755772506
email: info.bibliografiche@comune.perugia.it
Info e prenotazioni: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560
email: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it

(leggi )

ALTRO
sabato 04 giugno
metti in calendario
Aspettando Perugino. Il Rinascimento a Perugia

5 musei cittadini di Perugia (10:00)


Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.
l biglietto unico è nominativo, ha una validità di tre giorni dall’emissione e comprende la Cappella di San Severo, dove è conservata l’unica opera di Raffaello rimasta in città completata dopo la morte dell’artista dal suo ormai anziano maestro Perugino, il Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo dove, tra le altre opere, spicca la straordinaria Pala di Sant’Onofrio di Luca Signorelli, il Nobile Collegio della Mercanzia con le sue preziose e rare decorazioni lignee tre-quattrocentesche, il Nobile Collegio del Cambio con il ciclo di affreschi capolavoro di Perugino completato nel 1500 e “firmato” con il suo celebre autoritratto e infine il Museo di Palazzo Baldeschi al Corso, nella cui prestigiosa collezione brilla la tardo quattrocentesca Madonna con il Bambino e due cherubini di Perugino.
L’iniziativa, organizzata di concerto tra i proprietari e i gestori dei musei e con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve, si propone di essere un’ulteriore occasione di conoscenza e valorizzazione del grande patrimonio culturale della città e un omaggio a uno dei suoi più illustri cittadini, Pietro Perugino, in attesa delle celebrazioni del cinquecentenario dalla morte nel 2023.

Maggior info: www.fondazionecariperugiaarte.it

(leggi )

MOSTRE, ESPOSIZIONI
sabato 04 giugno
metti in calendario
Attraverso gli sguardi. Arturo Checchi e la collezione di Perugia

Museo civico di Palazzo della Penna, Via Podiani, 11 (10:00)


Un omaggio al grande artista toscano che per anni visse a Perugia, lasciando un segno profondo con le sue opere e il suo insegnamento. Arturo Checchi (Fucecchio 1886 - Perugia 1971) infatti arrivò in città nel 1925 e fino al 1938 fu titolare della cattedra di pittura e decorazione presso la locale Accademia di Belle Arti.Il percorso di mostra si articola in sette sezioni tematiche in cui sono raccolti dipinti, sculture, disegni, incisioni e documenti dell’artista che coprono un lungo periodo di attività, dagli esordi giovanili agli anni Sessanta. Le opere, per la maggior parte provenienti dalla collezione privata dell’artista e in alcuni casi inedite, restituiscono uno sguardo d’insieme sulla poetica, l’evoluzione stilistica, le predilezioni e gli affetti del pittore e ne approfondiscono il percorso, anche in relazione alla storia della città e alle vicende artistiche nazionali e internazionali che hanno segnato i suoi anni di attività.
Orario di apertura: aprile tutti  i giorni 10.00-19.00 / maggio - giugno: da martedì a domenica (chiuso lunedì ) 10.00-19.00  
Biglietti:
Intero euro 6,00
Ridotto A euro 3,00
- Oltre 65 anni
- Gruppo minimo 15 persone
- Soci Touring Club
- Forze armate e dell'ordine
- Dipendenti del Ministero dei Beni e le Attività Culturali (su presentazione del tesserino)
- Dipendenti del Comune di Perugia (su presentazione del badge)
- Studenti (dell'Accademia di Belle Arti; Iscritti alle Lauree Triennali in Scienze dei Beni Culturali e in Lettere; Iscritti alla lauree specialistiche in Storia dell'Arte)
-Possessori "Perugia Carta Giovani"
-altre convenzioni in vigore


Ridotto B euro 2,00
- Da 7 a 14 anni
- Scolaresche

Gratuito
- Da 0 a 6 anni
- Direttori e funzionari di musei pubblici privati (su presentazione di tesserino o badge)
- Dirigenti (Direttori Generali; Soprintendenti; Ispettori) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in servizio
- Insegnanti accompagnatori di scolaresche
- Guide turistiche nell'esercizio delle loro funzioni
- Disabili+accompagnatori responsabili
- Giornalisti / pubblicisti (con tesserino dell'Ordine o lettera d'incarico firmata dal direttore)


Per informazioni: tel. 075 9477727/ palazzodellapenna@munus.com

(leggi )