MARTEDÌ 27 SETTEMBRE 2022

VISITE GUIDATE
martedì 27 settembre
metti in calendario
Porte Aperte a Palazzo > CIVITAS PERUSINA

Perugia, luoghi vari del centro storico (10:00)


PRENOTAZIONI APERTE
Storia, Arte e Istituzioni a Palazzo dei Priori.
Un'innovativa azione di valorizzazione culturale che offre al visitatore una visione unitaria e coerente dei luoghi della storia, dell'arte e dell'antico potere civico di Perugia.

Ogni sabato, perugini e turisti potranno tornare a visitare, in un percorso unitario e guidato, le sale del Nobile Collegio della Mercanzia e del Nobile Collegio del Cambio e, al primo piano di Palazzo dei Priori, la Sala Rossa, la Sala Gialla e la Sala del Consiglio comunale. 
 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (escluso dal 17 dicembre al 7 gennaio 2023)
Il turno di visita è unico 
dalle ore 10.00 alle ore 12.00

L’acquisto del biglietto dà inoltre diritto all’ingresso ridotto ai Musei civici di Palazzo della Penna e alla Cappella di San Severo.
Prezzi: € 10,00 intero e € 7,00 ridotto (residenti Comune di Perugia, visitatori sotto i 18 anni, studenti dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri e dell’Accademia di Belle Arti di Perugia - Pietro Vannucci)
Gratuità: soggetti con disabilità e loro accompagnatori.

Per prenotare: prenotazioni@civitasperusina.it
Le prenotazioni potranno essere effettuate entro le ore 15.00 del venerdì, fino a esaurimento posti e sarà confermata via mail.

INFO: tel. 075.5728599 – 075.9477727
turismo.comune.perugia.it

(leggi )

ALTRO
martedì 27 settembre
metti in calendario
Aspettando Perugino. Il Rinascimento a Perugia

5 musei cittadini di Perugia (10:00)


Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.
l biglietto unico è nominativo, ha una validità di tre giorni dall’emissione e comprende la Cappella di San Severo, dove è conservata l’unica opera di Raffaello rimasta in città completata dopo la morte dell’artista dal suo ormai anziano maestro Perugino, il Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo dove, tra le altre opere, spicca la straordinaria Pala di Sant’Onofrio di Luca Signorelli, il Nobile Collegio della Mercanzia con le sue preziose e rare decorazioni lignee tre-quattrocentesche, il Nobile Collegio del Cambio con il ciclo di affreschi capolavoro di Perugino completato nel 1500 e “firmato” con il suo celebre autoritratto e infine il Museo di Palazzo Baldeschi al Corso, nella cui prestigiosa collezione brilla la tardo quattrocentesca Madonna con il Bambino e due cherubini di Perugino.
L’iniziativa, organizzata di concerto tra i proprietari e i gestori dei musei e con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve, si propone di essere un’ulteriore occasione di conoscenza e valorizzazione del grande patrimonio culturale della città e un omaggio a uno dei suoi più illustri cittadini, Pietro Perugino, in attesa delle celebrazioni del cinquecentenario dalla morte nel 2023.

Maggior info: www.fondazionecariperugiaarte.it

(leggi )

MOSTRE, ESPOSIZIONI
martedì 27 settembre
metti in calendario
Migrazione/Migration

Museo civico di Palazzo della Penna, Via Podiani, 11 (10:00)


Migrazione/Migration. Seattle-Perugia, artisti d’oggi a confronto
Mostra nata dall’incontro di artisti residenti nelle città di Seattle e di Perugia, unite in un gemellaggio fin dal 1993 è curata da Antonio Carlo Ponti e vuole offrire agli artisti coinvolti l'opportunità di creare opere che riflettano la loro personale interpretazione dell'idea di migrazione, sia fattuale che metaforica.
La mostra, organizzata dall'Associazione Seattle-Perugia Sister City, in collaborazione con il Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura, prevede l’esposizione di dieci artisti: cinque provenienti da Seattle (Humaira Abid, Iole Alessandrini, Mary Coss, Paul Goldstein, Malayka Gormally) e cinque da Perugia (Paolo Lattaioli, Sandford & Gosti, Tonina Cecchetti, Vilma Lok, Kim Hee Jin).
L’esposizione vuole offrire agli artisti coinvolti l'opportunità di creare opere che riflettano la loro personale interpretazione dell'idea di migrazione, sia fattuale che metaforica.

Orario: settembre/ottobre 10.00-19.00 da martedì a domenica
Ingresso a pagamento
Per informazioni: tel. 075.9477727| palazzodellapenna@munus.com




(leggi )

BAMBINI E RAGAZZI
martedì 27 settembre
metti in calendario
L'Albero delle Fiabe

Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 (17:00)


Pomeriggi di letture per bambini nel giardino della biblioteca

L'incontro si svolge nel rispetto delle misure di sicurezza Covid19.

Info: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560 | email: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it

(leggi )

TEATRO
martedì 27 settembre
metti in calendario
Un grazioso via vai

Teatro Franco Bicini, via del Cortone, 35 (21:15)


Dal 24 settembre al 30 ottobre solo Sabato (ore 21.15) e Domenica (ore 17.15)
commedia brillante in due atti di Marco Tassara.
Regia: Mariella Chiarini
Compagnia: Canguasto
Ingresso e,10

(leggi )